Crostata di ricotta con marmellata e fragole

12.04.2021

Quando la mia mamma prepara torte e dolci devo necessariamente mettere da parte il mio lato "fit". Sì non posso proprio resistere ad una fetta di crostata o di una cremosissima torta. Questa crostata è  facilissima da preparare, gustosa e fresca il che la rende davvero perfetta per questo periodo. La particolarità rispetto alle comuni crostate con la marmellata è l'aggiunta della ricotta. Allacciamo i grembiuli e via !

COME PREPARARE LA CROSTATA

1) Per preparare l'impasto mettete la farina in una terrina e aggiungete pian piano tutti gli ingredienti, le uova, lo zucchero, la scorza di agrumi , l'olio e infine il lievito. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatela riposare qualche minuto.

2) Aggiungete un po di scorza di limone e di arancia alla ricotta e se preferite zuccheratela a piacere, mettetela in un colino per eliminare il siero in eccesso.

3) Stendete la pasta frolla con un matterello e create un base di circa un centimetro. Mettete la base di pasta frolla in una tortiera imburrata o con carta forno

4) Mettete la ricotta ben scolata e livellate la superficie poi aggiungete la marmellata e livellatela.

5) Cuocete la crostata in forno pre riscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa finche la frolla non sarà dorata e ben cotta.

6) Sfornate la crostata di ricotta e marmellata e lasciatela raffreddare completamente. 

7) Lavate le fragole e tagliatele a metà, e decorate la crostata come preferite giocando con la vostra fantasia, successivamente preparate il gel per dolci e cospargetene la superficie.

© 2020 Giovanni Farris, Personal Trainer. Via Funtanedda 33 , 07044 Ittiri  P.IVA 02835090909
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia